Closing dell’operazione di acquisizione del 20% di GD SYSTEM

Home    /    Investor Relations    /    Comunicati stampa    /    Closing dell’operazione di acquisizione del 20% di GD SYSTEM

30 Giugno 2021, 20:14

Closing dell’operazione di acquisizione del 20% del capitale sociale di GD SYSTEM da parte di eVISO S.p.A.

Saluzzo, 30 giugno 2021 – eVISO S.p.A. (simbolo: EVS.MI), società che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale che crea valore nel mercato delle commodities fisiche con consegna reale, caratterizzate da una data di consegna certa ed inderogabile (“eVISO” o la “Società”), facendo seguito a quanto già indicato nel Documento di Ammissione pubblicato in data 28 dicembre 2020, comunica che in data odierna ha avuto luogo il perfezionamento dell’acquisizione dell’ulteriore partecipazione del 20% nel capitale sociale di GD SYSTEM S.r.l. (“GD System”), azienda attiva nello sviluppo di software e nella manutenzione sistemistica avanzata, per un importo pari ad Euro 140.000,00.

Alla data odierna, la Società risulta, quindi, essere titolare del 53,33% del capitale sociale di GD System.

Gianfranco Sorasio, amministratore delegato di eVISO, ha commentato: “L’acquisizione di GD SYSTEM S.r.l. è in linea con quanto previsto nel documento di ammissione presentato a dicembre 2020 ed è coerente con le linee guida di sviluppo della società che punta a rendere lo sviluppo dei software un asset interno in appoggio ai reparti già esistenti. L’obiettivo di questa operazione è rendere da un lato il processo di scalabilità del business più veloce dall’altro di rafforzare ulteriormente la capacità di eVISO di estrarre valore dell’elaborazione e dalla creazione di dati”.

Gianpaolo Demaria, presidente di GD System, ha aggiunto: “L’operazione è stata effettuata con uno sguardo rivolto al futuro e potenzia ulteriormente la sinergia con eVISO, in questo momento di forte accelerazione. Punteremo ancora sul miglioramento dei servizi, sull’implementazione di nuove tecnologie a disposizione dei clienti e sulla crescita costante del personale. Sono questi gli obiettivi che ci permetteranno di diventare leader nella nostra nicchia di mercato”.

GD System è stata fondata nel 2016 da Gianpaolo Demaria e Davide Marocco. Grazie al personale altamente qualificato che realizza sistemi, software, app e siti web, fornisce ai propri clienti il supporto tecnico, le condizioni e gli strumenti adeguati per affrontare un settore in continua evoluzione.

Il processo di espansione di eVISO nei primi sei mesi del 2021 è stato caratterizzato da diversi obiettivi. Tra i principali risultati si segnala l’acquisizione di 52.898 nuovi Point of Delivery (POD) nei primi cinque mesi dell’anno registrando una crescita pari a +193% rispetto al secondo semestre (luglio-dicembre 2020) dell’esercizio fiscale 2021. A ciò si aggiunge l’ulteriore accordo con Planetel che prevede la gestione di centinaia di POD del gruppo di telecomunicazioni da parte di eVISO.

Questa crescita coniugata a una forza patrimoniale e finanziaria si è riflessa nel rating rilasciato a maggio da Cerved Rating Agency, che ha promosso eVISO da B1.1 (equivalente a BBB+/BBB di S&P’s e FITCH e Baa1/Baa2 di MOODY’S) a A3.1 (equivalente a A- di S&P’s e FITCH e A3 di MOODY’S). Un altro risultato importante è stato l’avvio del deployment della piattaforma digitale CORTEX che consente ad eVISO di scalare la “capacità” di gestione delle pratiche accessorie sul mercato elettrico dalle attuali 500 al mese ad oltre 5.000 al mese. Infine, il lancio del motore digitale BILLING3.0AAS che permette calcolare i tracciati delle bollette elettriche del mercato italiano dalle attuali 200.000 al mese ad oltre 36 milioni di bollette al mese.

Il presente comunicato stampa è disponibile presso la sede legale della Società e nella sezione Investor Relations del sito www.eviso.ai.

SCARICA IL COMUNICATO