Home    /    Investor Relations    /    Comunicati stampa    /    eVISO: Cerved Rating Agency conferma area SICUREZZA (classe A3.1), anche in un contesto reso sfidante dal forte aumento delle materie prime

23 Dicembre 2022, 18:38

eVISO conferma di avere una struttura finanziaria equilibrata ed un sistema di Governance strutturato in grado di gestire l’incertezza che contraddistingue il mercato delle materie prime

Saluzzo (CN), 23 dicembre 2022 eVISO S.p.A. (EVS.MI) società digitale, quotata all’EGM, con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che opera nel settore delle materie prime (luce, gas, mele) comunica che Cerved Rating Agency S.p.A. ha confermato il rating A3.1 della società (equivalente a A-di S&P’s e FITCH e A3 di MOODY’S). Si tratta del settimo anno per cui eVISO è assegnataria di un rating emesso da Cerved Rating Agency.

La conferma del rating è legata principalmente alla capacità di eVISO di aver dimostrato i seguenti fattori: (i) uno strutturato sistema di governance che ha garantito un puntuale presidio dei rischi aziendali, in primis credito e liquidità; (ii) una struttura finanziaria equilibrata in grado di gestire il maggior fabbisogno operativo determinato dall’aumento dei prezzi delle commodities.

Secondo Cerved Rating Agency, pur a fronte dell’incertezza che tuttora contraddistingue il mercato di riferimento, per i prossimi 12 mesi non è previsto un peggioramento dell’attuale profilo di rischio, in funzione di un consistente buffer di liquidità a disposizione (superiore a €12 mln a Nov22) e di un più stretto monitoraggio della solvibilità del portafoglio clienti, a fronte dell’aumento del rischio di credito riscontrato anche a livello settoriale.

Cerved Rating Agency ha inoltre evidenziato che eVISO, pur a fronte di una crescita dei volumi di business, è stata in grado di mitigare gli impatti sulla sostenibilità finanziaria derivanti dal significativo aumento dei prezzi delle commodities grazie a: (i) ampliamento delle linee di firma necessarie per rilasciare le dovute garanzie agli operatori istituzionali del sistema elettrico e del gas (in primis GME); (ii) costante presidio del portafoglio crediti e della gestione degli incassi, riuscendo a contenere la crescita del circolante commerciale; (iii) richiesta di depositi cauzionali alla clientela reseller, in parte mitigando l’assorbimento di cassa derivante da richieste di rateizzazione da parte dei clienti.

Gianfranco Sorasio, CEO di eVISO, ha commentato: Il Business model di eVISO ha dimostrato di essere robusto in un contesto di mercato sfidante, ottenendo un giudizio di rating equivalente ad “A“ (S&P’s e FITCH), in aumento rispetto al giudizio “BBB+” dell’anno di quotazione 2020. La conferma del Rating in Area “SICUREZZA” amplifica la nostra attività espansiva sui clienti diretti e resellers permettendo ad eVISO di sostituire, con una semplice dichiarazione, gli svariati milioni di garanzie che sono invece richiesti, sotto forma di Fidejussioni bancarie a prima richiesta, ai non pochi operatori che hanno subito un downgrade in area “vulnerabilità”. Poter sostituire linee Fidejussorie bancarie a prima richiesta, di importi rilevanti e proporzionali al fatturato, con una dichiarazione di solidità permette ad eVISO un vantaggio competitivo solido di costi e agilità, specialmente in ottica di un 2023 di tassi più elevati degli ultimi 2 anni.

Federica Berardi, CFO di eVISO, ha aggiunto: Il lavoro svolto quotidianamente è premiato dal giudizio di Cerved Rating Agency che oltre a confermare la solidità attuale, non prevede per i prossimi 12 mesi un peggioramento dell’attuale profilo di rischio: questo ci gratifica e ci fa guardare al futuro con ottimismo”.

Il comunicato di rating completo è pubblicato da Cerved Rating Agency sul sito www.ratingagency.cerved.com.

Leggi il comunicato