Home    /    Investor Relations    /    Comunicati stampa    /    eVISO: iscritta a registro imprese la delibera dell’Assemblea Straordinaria dei soci del 20 giugno 2024

8 Luglio 2024, 13:58

Avvio del termine per l’esercizio del diritto di recesso da parte degli azionisti

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Saluzzo (CN), 8 luglio 2024 – eVISO S.p.A. (simbolo: EVISO) – società COMMOD-TECH, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che opera nel settore delle materie prime (luce, gas, mele) – rende noto che in data 5 luglio 2024 è stata iscritta al Registro delle Imprese di Cuneo la delibera dell’assemblea straordinaria dei soci dello scorso 20 giugno 2024 (l’”Assemblea”) la quale ha, inter alia, approvato le modifiche degli articoli 6, 11, 14, 16, 19 e 27 e l’introduzione dell’articolo 6-bis (le “Modifiche Statutarie”), al fine di consentire la facoltà di emettere azioni a voto plurimo. Il verbale dell’Assemblea è altresì disponibile presso la sede legale in Saluzzo (CN) – 12037, Corso Luigi Einaudi 3, sul sito internet della Società www.eviso.ai (sezione Investor Relations/Governance/Assemblee degli azionisti/Anno 2024) e sul sito di Borsa Italiana www.borsaitaliana.it.

Si ricorda che gli azionisti di eVISO che non abbiano concorso all’approvazione delle Modifiche Statutarie, sono legittimati all’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’articolo 2437, comma 1, lett. g) del codice civile (il “Diritto di Recesso”).

Il valore di liquidazione delle azioni eVISO per le quali sia stato esercitato il Diritto di Recesso è stato determinato in Euro 3,82 per ciascuna azione (il “Valore di Recesso”), determinato ai sensi dell’art. 2437-ter, comma 2, del codice civile.

Come deliberato dall’Assemblea, le Modifiche Statutarie sono sospensivamente condizionate al mancato esercizio del diritto di recesso per un numero di azioni che comporti un valore di liquidazione complessivo a carico della Società non superiore ad Euro 2.000.000 (la “Condizione Sospensiva” e l’“Esborso Massimo”). Ne consegue che anche le richieste di recesso presentate ai sensi dell’articolo 2437, comma 1, lett g) del codice civile così come il pagamento del Valore di Recesso, saranno sospensivamente condizionate all’avveramento della suddetta Condizione.

Tenuto conto che l’iscrizione del verbale dell’Assemblea è intervenuta in data 5 luglio 2024, ed è stata comunicata al pubblico con il presente comunicato in data odierna – ai sensi del disposto di cui all’art. 2437-bis, comma 1, del codice civile  –il Diritto di Recesso potrà pertanto essere esercitato dagli aventi diritto, per tutte o parte delle loro azioni, unicamente mediante lettera raccomandata (la “Dichiarazione di Recesso”) da spedire alla Società ai sensi dell’art. 2437- bis del codice civile entro e non oltre quindici giorni dalla data odierna, ossia entro il 23 luglio 2024- (il “Termine di Decadenza”), all’indirizzo Corso Luigi Einaudi, n. 3 – 12037, Saluzzo (CN), con oggetto: “Comunicazione di Recesso”.

Tuttavia, ai fini del sollecito svolgimento della procedura di recesso, ove possibile (e con l’obiettivo di facilitare i diritti dei soci recedenti), si raccomanda agli aventi diritto di anticipare la Dichiarazione di Recesso a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo evisosrl@businesspec.it o a mezzo posta elettronica ordinaria all’indirizzo investor.relations@eviso.it.

La Dichiarazione di Recesso dovrà recare le seguenti informazioni:

• i dati anagrafici, il codice fiscale, il domicilio (e, ove possibile, un recapito telefonico e un indirizzo e-mail) per le comunicazioni inerenti al procedimento;
  • il numero di azioni per le quali è esercitato il diritto di recesso;
  • gli estremi e le coordinate del conto corrente dell’azionista recedente su cui dovrà essere accreditato il valore di liquidazione delle azioni stesse; e
  • l’indicazione dell’intermediario presso cui è acceso il conto sul quale sono registrate le azioni per le quali viene esercitato il diritto di recesso, con i dati relativi al predetto conto.

Fermo restando quanto precede, si ricorda che, in considerazione del regime di dematerializzazione delle azioni di eVISO, la legittimazione all’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’articolo 2437 del codice civile è attestata da una comunicazione dell’intermediario all’emittente, ai sensi dell’art. 43 del Provvedimento unico sul post trading della Consob e della Banca d’Italia del 13 agosto 2018, come successivamente modificato, recante, tra le altre cose, la disciplina dell’attività di gestione accentrata (il “Provvedimento Unico”). Pertanto, gli azionisti di eVISO che intendono esercitare il Diritto di Recesso dovranno richiedere al proprio intermediario, a pena di inammissibilità della Dichiarazione di Recesso, l’invio di detta comunicazione (la “Comunicazione”) alla Società all’indirizzo sopra riportato entro il Termine di Decadenza.

Pertanto, gli azionisti di eVISO che intendono esercitare il Diritto di Recesso dovranno richiedere al proprio intermediario, a pena di inammissibilità della Dichiarazione di Recesso, l’invio di detta comunicazione a eVISO all’indirizzo sopra riportato entro il Termine di Decadenza.

La comunicazione dell’intermediario dovrà attestare

• la proprietà ininterrotta, in capo all’azionista recedente, delle azioni di eVISO in relazione alle quali venga esercitato il diritto di recesso a decorrere dalla data dell’assemblea straordinaria che dovesse approvare le modifiche statutarie sopra descritte, fino alla data di esercizio del diritto di recesso ovvero, se successiva, fino alla data di rilascio della comunicazione;
  • l’assenza di pegno o altro vincolo sulle azioni di eVISO in relazione alle quali viene esercitato il diritto di recesso; in caso contrario, quale condizione per l’ammissibilità della Dichiarazione di Recesso, l’azionista recedente dovrà trasmettere a eVISO, entro il Termine di Decadenza, apposita dichiarazione resa dal creditore pignoratizio, ovvero dal soggetto a favore del quale sussista altro vincolo sulle azioni, con la quale tale soggetto presti il proprio consenso irrevocabile alla liquidazione delle azioni oggetto del recesso in conformità alle istruzioni del socio recedente.

Le Dichiarazioni di Recesso inviate oltre il Termine di Decadenza o sprovviste delle necessarie informazioni o non corredate in tempo utile delle relative dichiarazioni di cui sopra saranno inammissibili e, in ogni caso, inefficaci.

Spetta agli azionisti recedenti assicurare la correttezza delle informazioni contenute nella Dichiarazione di Recesso e fare in modo che la medesima sia inviata alla Società entro il Termine di Decadenza, come sopra indicato, non assumendo la Società alcuna responsabilità al riguardo.

Come previsto dall’art. 2437-bis del codice civile e dalle disposizioni regolamentari vigenti, le azioni oggetto della Comunicazione saranno rese indisponibili, a opera dell’intermediario medesimo, sino alla loro liquidazione.

Nel caso in cui uno o più azionisti esercitino il Diritto di Recesso, la procedura di liquidazione si svolgerà secondo quanto previsto dall’articolo 2437-quater del codice civile. La Società provvederà a comunicare ogni relativa informazione secondo le modalità previste dalle applicabili disposizioni di legge e regolamentari e sul sito eviso.ai.

Per maggiori informazioni in merito alle modalità per l’esercizio del diritto di recesso si rinvia alla relazione sul valore di recesso predisposta dal Consiglio di Amministrazione disponibile presso la sede legale della Società, nonché sul sito internet della Società eviso.ai, sezione Investor Relations/Governance/ Assemblee degli azionisti.