Home    /    Investor Relations    /    Comunicati stampa    /    eVISO: supera quota € 222 milioni la pipeline di fatturato annuale sul mercato reseller (oltre 1.000 GWh / anno di contratti siglati, +30% rispetto ai contratti 2022)

19 Ottobre 2023, 07:57

Saluzzo (CN), 19 ottobre 2023 – eVISO S.p.A. (simbolo: EVISO) – società digitale, quotata all’EGM, con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che opera nel settore delle materie prime (luce, gas, mele) – comunica che sono stati siglati ad oggi, contratti di fornitura di energia ai clienti reseller per circa 1.000 GWh (rispetto ai 700 GWh comunicati a dicembre 2022), per un fatturato annuale stimato pari a circa € 222 milioni.

La continua crescita dei volumi siglati sul mercato reseller, segmento estremamente sfidante, conferma l’attrattività della offerta di valore di eVISO, basata su sull’infrastruttura digitale proprietaria sviluppata internamente.

Il vantaggio competitivo della piattaforma digitale proprietaria di eVISO aumenta con il numero di clienti/utenze/volumi, in un circolo virtuoso in cui più l’infrastruttura cresce più gli algoritmi sono precisi ed economici e più valore può essere canalizzato lungo tutta la filiera.

La forza del business model a piattaforma adottato da eVISO è visibile nel grafico seguente che indica l’accelerazione dei volumi di fornitura di elettricità e del numero di utenze servite nel canale reseller, segmento estremamente competitivo.

Le prime 4 colonne indicano i dati di volumi storici erogati in ogni singolo esercizio, dall’anno di quotazione FY 19/20 all’ultimo esercizio concluso il 30 giugno 2023. L’ultima colonna indica la pipeline di volumi annuali contrattualizzati con operatori resellers, pari a 1.000 GWh all’anno, comunicati in data odierna. La linea riporta il numero di utenze servite (POD) in ogni esercizio.

Gianfranco Sorasio, Amministratore Delegato di eVISO, ha commentato: “La prima fattura ad un operatore reseller è stata emessa a febbraio 2019. Nell’esercizio concluso il 30 giugno 2023 i ricavi del segmento reseller hanno sfiorato i € 120 milioni. Oggi comunichiamo che i contratti siglati con gli operatori Resellers hanno superato i 1000 GWh annuali, equivalenti ad un fatturato annuale potenziale superiore ai € 220 milioni. Il modello di business a piattaforma, in cui la proposta di valore diventa più competitiva e redditizia con l’aumentare dei volumi, sta dimostrando la sua forza su scala nazionale”.

Lucia Fracassi, General Manager di eVISO, ha aggiunto: “Continua con soddisfazione l’attività commerciale verso i reseller.  Da settembre 2023 abbiamo iniziato a servire il mercato reseller anche con la fornitura di GAS. Siamo concentrati nel migliorare costantemente i servizi offerti grazie alla piattaforma proprietaria e nel crescere su tutti i vettori: volumi, utenze e marginalità.”.

Per una miglior comprensione dell’impatto della presente informazione si ricorda che per “volumi consegnati” si intendono i volumi passati erogati (dati ex-Post) e per “volumi contrattualizzati” si intendono i volumi annuali concordati ai reseller negli accordi di fornitura. Sono la pipeline di volumi annuali che, in un tempo stimato di 6 mesi, sarà abbinata ad eVISO. I “volumi abbinati” sono invece i volumi di consumo annuale prospettico, comunicati mensilmente dal Sistema Informativo Integrato (ente pubblico che gestisce i flussi informativi relativi ai mercati dell’energia elettrica e del gas), relativi ai punti abbinati ad eVISO nel mese di calcolo.

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA