Home    /    Investor Relations    /    Comunicati stampa    /    Il Consiglio di Amministrazione ha approvato la relazione semestrale al 31 dicembre 2021

22 Marzo 2022, 18:26

Forte aumento in termini di utenti e volumi per tutte le commodities trattate. Il numero degli utenti serviti nella commodity elettricità sale a 139 mila (+406% YOY), l'energia erogata a 342 MWh (+90% YOY)

• Ricavi a € 99,1 milioni, +222% YoY
  • Valore della produzione a € 99,8 milioni, +218% YoY
  • EBITDA[1] a € 1,8 milioni in crescita del +62% YoY (EBITDA margin al 1,9%)
  • Risultato netto quasi triplicato a € 0,6 milioni rispetto a € 0,2 milioni del primo semestre 2021
  • Ciclo di cassa favorevole con Posizione Finanziaria Netta (cassa) a € 5 milioni rispetto a € 7,5 milioni al 30 giugno 2021 e € 7,9 milioni al 31 dicembre 2020

LEGGI IL COMUNICATO COMPLETO CON TUTTI I DATI

Saluzzo (CN), 22 marzo 2022 – eVISO S.p.A. (simbolo: EVS.MI)
società digitale, quotata all’EGM, con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che crea valore per i consumatori e produttori ricorrenti di materie prime – comunica che in data odierna il Consiglio di Amministrazione della Società ha esaminato e approvato la Relazione Semestrale al 31 dicembre 2021, redatta ai sensi del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan ed in conformità ai principi contabili italiani.

Accelera la crescita di eVISO che, nel semestre luglio–dicembre 2021, ha registrato ricavi pari a € 99,1 milioni, in aumento del +222% rispetto allo stesso semestre dell’esercizio precedente. In aumento del 259% l’energia consegnata ai resellers e del 12% l’energia consegnata al canale diretto. +178% il fatturato da servizi accessori e big data. Il numero di pratiche fatturate è cresciuto del +273% ad oltre 8.600 unità. L’EBITDA ha registrato un aumento del 62% a 1,8 M€. Il risultato netto è aumentato del 166% a 0,6 M€.

Il fenomeno del caro energia, che ha caratterizzato l’ultimo semestre, è stato in parte mitigato dai sostegni del Governo a favore degli utenti finali. L’impatto più significativo è stato sul settore elettricità dove il fatturato medio per MWh è aumentato a circa 260 €/MWh, in crescita del +70% circa rispetto allo stesso semestre del 2020.

Gianfranco Sorasio, CEO di eVISO, ha commentato: “I risultati del primo semestre al 31 dicembre 2021 ci consegnano un quadro della gestione aziendale di grande soddisfazione. Dai numeri si evince che il modello di business di eVISO è competitivo, veloce e scalabile. Grazie all’infrastruttura digitale proprietaria, eVISO produce oltre 30 milioni di previsioni al giorno in base alle quali corregge e modifica le proprie offerte sui mercati per gestire al meglio le oscillazioni di prezzo delle materie prime, offrendo ai propri clienti il pieno controllo dei consumi e la possibilità di prevedere l’andamento dei costi futuri, garantendo agli stakeholder crescita, stabilità e solidità. Oggi l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale sul segmento materie prime è ancora un terreno vergine da esplorare, e il contesto rialzista sui prezzi delle materie prime in cui l’economia nazionale ed internazionale stanno navigando favorisce il nostro posizionamento di valore; pertanto, oggi siamo pronti più che mai nel raccogliere le opportunità di crescita che il contesto economico saprà offrire”.

[1] EBITDA: Indicatore Alternativo di Performance. L’EBITDA (Earning Before Interest Taxes Depreciations and Amortizations – Margine Operativo Lordo) rappresenta un indicatore alternativo di performance non definito dai principi contabili italiani ma utilizzato dal management della società per monitorare e valutare l’andamento operativo della stessa, in quanto non influenzato dalla volatilità dovuta agli effetti dei diversi criteri di determinazione degli imponibili fiscali, dall’ammontare e caratteristiche del capitale impiegato nonché dalle relative politiche di ammortamento.
Tale indicatore è definito per eVISO come Utile/(Perdita) del periodo al lordo degli ammortamenti e svalutazioni di immobilizzazioni materiali e immateriali, degli oneri e proventi finanziari e delle imposte sul reddito.