eVISO: focus sulla Posizione Finanziaria netta al 31 dicembre 2022

Home    /    Investor Relations    /    Comunicati stampa    /    eVISO: focus sulla Posizione Finanziaria netta al 31 dicembre 2022

20 Febbraio 2023, 18:34

SCARICA IL PDF

Saluzzo (CN), 20 febbraio 2023 – eVISO S.p.A. (simbolo: EVS.MI) – società digitale, quotata all’EGM, con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che opera nel settore delle materie prime (luce, gas, mele) – in risposta ad alcune richieste pervenute durante la conference call di illustrazione dei risultati semestrali preliminari non sottoposti a revisione legale al 31 dicembre 2022 (comunicato stampa del 15 febbraio 2023), comunica i seguenti approfondimenti sulla Posizione Finanziaria Netta.

La Posizione Finanziaria Netta al 31 dicembre 2022, al netto dei depositi cauzionali attivi verso fornitori istituzionali (pari a € 6,2 milioni al 31 dicembre 2022 rispetto ai € 4,2 milioni al 30 giugno 2022), risulta negativa per € 4,0 milioni rispetto ad una situazione di cassa positiva di € 8,1 milioni (sempre al netto dei depositi cauzionali attivi verso fornitori) al 30 giugno 2022, data di chiusura dell’esercizio fiscale 2021/2022.

Per facilità di lettura, il grafico sotto riportato rappresenta la Posizione Finanziaria Netta in termini positivi in caso di maggior cassa e negativi in caso di maggior debito.

La riduzione del capitale circolante netto, pari a € 11,6 milioni, è dovuta ai seguenti due motivi:
– €5,5 milioni, a causa di una dinamica straordinaria e transitoria del mese di dicembre 2022 in cui, in modo anomalo rispetto agli anni precedenti, il prezzo dell’energia è stato elevato ad inizio mese (382€/MWh il 01.12), e più contenuto a fine mese (193 €/MWh il 31.12). Come risultato il ciclo settimanale di pagamenti di energia verso i fornitori istituzionali ha portato ad una timing difference di € -5.5 milioni sul fine mese.
– € 6,1 milioni a causa principalmente dell’aumento dei crediti commerciali per il canale diretto e per il canale reseller per € 4,7 milioni, della modifica dei termini di pagamento delle voci di Load profiling di Terna e del maggior costo del personale a seguito di investimenti strutturali.

La variazione della Posizione Finanziaria Netta è stata inoltre negativamente influenzata dalle seguenti voci:
• pagamento del “contributo su extra-profitti” straordinario e fiscalmente non deducibile per € 2,9 milioni;
• versamento di € 0,9 milioni a titolo di acconti su forniture gas;
• spese per la realizzazione della nuova sede per euro €1,2 milioni;
versamenti a fornitori istituzionali, aggiuntivi rispetto a quelli già erogati al 30.06.2022, pari a € 2,0 milioni.

I clienti eVISO, infine, hanno versato depositi aggiuntivi rispetto ai depositi già presenti al 30.06 per € 6,5 milioni.