eVISO: risultati preliminari unaudited dell’esercizio luglio 2022 – giugno 2023

Home    /    Investor Relations    /    Comunicati stampa    /    eVISO: risultati preliminari unaudited dell’esercizio luglio 2022 – giugno 2023

31 Agosto 2023, 18:18

eVISO: risultati preliminari unaudited dell’esercizio luglio 2022 – giugno 2023

Progressivo miglioramento di tutti i principali indicatori nel secondo semestre Posizione finanziaria netta a € 9 milioni (cassa), generati € 13 milioni in sei mesi Registrato record delle utenze servite

SCARICA IL PDF DEL COMUNICATO

• Ciclo di cassa favorevole con Posizione Finanziaria Netta (cassa) a € 9 milioni, in miglioramento di € 13 milioni (cassa) rispetto al 31 dicembre 2022 (PFN negativa -debito – di € 4 milioni).
  • Il numero degli utenti serviti nella commodity elettricità sale a quota 401 mila (+100%YoY), con oltre 48.000 pratiche accessorie evase (+79% YoY).
  • Ricavi annuali record: € 225 milioni (+8% YoY).

Saluzzo (CN), 31 agosto 2023 Il Consiglio di Amministrazione di eVISO S.p.A. (simbolo: EVISO) – società digitale, quotata all’EGM, con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che opera nel settore delle materie prime (luce, gas, mele) – riunitosi in data odierna, ha esaminato i ricavi relativi all’esercizio relativo al periodo luglio 2022- giugno 2023, non sottoposti a revisione legale, e i principali indicatori.

Continua la crescita dimensionale di eVISO che raggiunge, nell’esercizio luglio 2022–giugno 2023, ricavi pari a € 225 milioni, in aumento dell’8% rispetto ai € 208 milioni dell’esercizio precedente. Il numero di utenti elettricità serviti si attesta a quota 401.000, raddoppiati in soli 12 mesi  rispetto a quota 201 mila, in linea con la strategia di focalizzarsi lato resellers sulle utenze prevalentemente di piccole dimensioni, anche in vista della completa liberalizzazione del mercato confermata per fine 2023. Il numero di pratiche accessorie fornite ai clienti elettricità e gas ha raggiunto quota 48.500 unità, in aumento del 79% rispetto alle 27.000 pratiche dell’esercizio precedente.

Il DNA tecnologico di eVISO, basato su un business model a piattaforma, ha dimostrato tutta la sua forza nel secondo semestre dell’esercizio appena concluso registrando una Posizione Finanziaria Netta positiva di € 9 milioni (cassa), con un recupero di € 13 milioni di cassa in soli 6 mesi. Tale risultato assume un valore strategico di vantaggio competitivo rilevante quando letto in un contesto di mercato caratterizzato da elevati tassi di interesse e, per il segmento “energy and gas”, anche da elevati tassi di indebitamento.

L’esercizio appena concluso – commenta Gianfranco Sorasio, Amministratore Delegato di eVISO – ha registrato un secondo semestre estremamente frizzante con la generazione di € 13 milioni di cassa. Con questo risultato  eVISO ha invertito la dinamica finanziaria del semestre luglio-dicembre 2022 – segnata da costi energetici con picchi unici nella storia recente ed eventi legislativi avversi.  La dinamica messa a terra nel secondo semestre gennaio – giugno 2023 è il risultato tangibile del nostro modello di business a piattaforma, capace di generare cassa in controtendenza rispetto all’intero settore energy and gas. La solidità del nostro ciclo di cassa e un indebitamento finanziario inesistente giocano a favore di eVISO in due modi distinti. In primo luogo, permettono ad eVISO di evitare oneri finanziari significativi in un contesto di alti tassi, differenziandoci dalle principali aziende italiane nel settore energetico. Inoltre, la capacità di eVISO di attrarre nuovi clienti è potenziata da un ciclo di cassa favorevole, a differenza di altri operatori in cui l’indebitamento cresce parallelamente al volume di affari.

Il semestre appena concluso segna quindi un punto di inflessione chiaro rispetto al passato, anticipando 18 mesi di crescita robusta e proficua. L’esercizio appena concluso, i cui risultati completi saranno approvati il 26 settembre 2023, risentirà invece, oltre che delle tensioni economiche registrate nel primo semestre, di un’ulteriore tassa sugli extraprofitti pagata nel secondo semestre (€ 0,7 milioni) e della prosecuzione del blocco delle condizioni economiche applicate ai clienti diretti”.

ELETTRICITÀ
L’esercizio appena concluso ha registrato due semestri con dinamiche diametralmente opposte. Il PUN medio nel secondo semestre (gennaio – giugno 2023) è stato pari a 136 €/MWh, in discesa del 62% rispetto ai 358€/MWh registrati nel primo semestre (luglio – dicembre 2022), caratterizzato da picchi di prezzo unici nella storia moderna.  Il PUN medio annuale è stato pari a 247 €/MWh, in aumento del 14% YoY.

Il fatturato medio per MWh della società è aumentato del 14% YoY, passando da 284 €/MWh nell’esercizio 2021/2022 a 324 €/MWh nell’esercizio appena concluso. Anche in questo caso le dinamiche dei due ultimi semestri sono state molto diverse, con il fatturato medio del secondo semestre pari a 228 €/MWh, anche a causa della concomitanza di PUN relativamente basso e oneri di rete ancora quasi azzerati dal governo nel trimestre gennaio – marzo, ed il fatturato medio del primo semestre pari a 426 €/MWh.

Il numero di utenti complessivamente serviti ha registrato un aumento del 100% rispetto all’esercizio precedente attestandosi a quota 401 mila, mentre il numero di resellers abbinati ad eVISO è pari a 98, in aumento del 27% rispetto ai 77 del 30 giugno 2022, rappresentando così una quota del 14,9% dei soggetti abilitati alla vendita di energia elettrica ai clienti finali aggiornato il 31/07/2023 (MASE – D.m.25 Agosto 2022. 164)

L’energia elettrica totale consegnata nel secondo semestre è stata pari a 307 GWh, in aumento del 6% rispetto al semestre precedente (290 GWh) e in aumento dell’8% rispetto allo stesso semestre dell’anno precedente (284 GWh). L’energia elettrica totale annuale è stata pari a 597 GWh in leggera flessione rispetto all’esercizio precedente (-5% YoY). L’energia elettrica totale consegnata nel segmento resellers è stata pari a 384 GWh (+1% YoY) mentre l’energia elettrica consegnata al canale di vendita diretta è stata 213 GWh (-14% YoY). Quest’ultimo dato evidenzia un progressivo miglioramento rispetto al primo semestre (-21%) e si ricorda che la riduzione dei consumi sul canale diretto è in quota parte legata anche al maggior switch-out registrato nel semestre scorso e associato alla maggior attrattività di offerte a prezzo fisso praticate da alcuni concorrenti.

GAS
Il secondo semestre ha registrato una forte crescita in numero di utenti diretti gestiti portando il numero totale annuale a quota 1.872, in aumento del 47% YoY, segnando così una netta accelerazione rispetto alla stabilità dei semestri precedenti.

Il gas erogato ha raggiunto circa 1,7 milioni di smc (metri cubi standard), in aumento del 5% rispetto ai 1,6 milioni smc dell’esercizio precedente. Il fatturato è sceso del 21% a € 1,8 milioni (€ 2,3 milioni nell’esercizio precedente) e il fatturato medio del gas ha segnato una riduzione del 25% YoY, riduzione in gran parte legata all’annullamento dei servizi di rete deciso dal governo per combattere il caro energia da fine 2021 ad inizio 2023.

MELE
L’esercizio FY22/23 ha siglato il passaggio del progetto SMARTMELE ad una fase di scalabilità commerciale
. SMARTMELE è la piattaforma digitale di scambio internazionale di containers di mele, con consegna nel futuro. eVISO è unico proprietario del brand SMARTMELE e della piattaforma tecnologica sviluppata internamente.

A livello di consegne, nell’esercizio FY22/23, per la prima volta, sono state inviate 127 tonnellate di mele, con consegne dal Kuwait al Brasile. Il fatturato si è assestato a € 0,1 milioni, con un ricavo medio di 873 €/tonnellata.

A livello di liquidità di prodotto disponibile sulla piattaforma di scambio SMARTMELE, al 30 giugno 2023 le tonnellate con ordini a prezzo limite sulla piattaforma sono state 29.868, in aumento di 16 volte rispetto alle 1.342 tonnellate registrate il 30 giugno 2022. In termini di vantaggio competitivo della piattaforma SMARTMELE, rispetto ad altri eventuali futuri marketplace di trading, si può notare come l’ammontare totale degli ordini a prezzo limite che sono disponibili alla vendita su SMARTMELE abbia raggiunto a giugno 2023 i € 28 milioni, soglia che permette già agli acquirenti internazionali e nazionali di trovare sulla piattaforma, in qualsiasi momento, volumi materiali nella categoria di varietà, calibro e origine da loro richiesta.

SERVIZI ACCESSORI

Le pratiche accessorie soggette a fatturazione erogate nel semestre sono state 48.527, in aumento del +79% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (27.044 pratiche). Nello specifico, la maggior crescita è stata registrata nel canale reseller dove i servizi accessori erogati sono stati 46.289, in aumento del +90% (rispetto alle 24.371 erogate nel FY21/22).

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA

La Posizione Finanziaria Netta risulta positiva (cassa) per € 9 milioni, rispetto a una Posizione Finanziaria Netta negativa di circa € 4 milioni (indebitamento) al 31 dicembre 2022 e positiva a € 8 milioni (cassa) al 30 giugno 2022. Il miglioramento della posizione finanziaria netta è stato influenzato positivamente dall’aumento dei depositi da parte dei clienti (€ 2,3 milioni), dalla riduzione dei depositi versati da eVISO a fornitori istituzionali (cash-back di € 4,5 milioni) e dal netto miglioramento del capitale circolante netto (€ 9,7 milioni). La variazione della Posizione Finanziaria Netta è stata negativamente influenzata dal pagamento del “contributo su extra-profitti” straordinario e fiscalmente non deducibile per € 0,7 milioni e dalle spese per la realizzazione della nuova sede per euro € 2,8 milioni.

Per facilità di lettura, il grafico sotto riportato rappresenta gli elementi che hanno contribuito alla variazione della Posizione Finanziaria Netta nel periodo, in termini positivi in caso di generazione di cassa e in termini negativi in caso di assorbimento di cassa.

La variazione del Net Working Capital ha portato ad una generazione di cassa pari a € 9,7 milioni. Tale variazione, risente dei seguenti fattori positivi e negativi:

Positivi

• € 5,5 milioni: riassorbimento della dinamica straordinaria e transitoria registrata nel mese di dicembre 2022 in cui, in modo anomalo rispetto agli anni precedenti, il prezzo dell’energia è stato elevato ad inizio mese (382€/MWh il 1° dicembre 2022), e più contenuto a fine mese (193 €/MWh il 31 dicembre 2022). Come risultato il ciclo settimanale di pagamenti di energia verso i fornitori istituzionali ha portato ad una “timing difference” sul fine mese;
  • € 5,2 milioni: reintroduzione in bolletta, a partire da 1° aprile 2023, della totalità degli oneri di rete, sospesi dal Governo a fine 2021 per dare sostegno a famiglie e imprese durante il periodo del Caro Energia;
  • € 3,5 milioni: efficientamento nella gestione dei crediti commerciali (piani di rientro, ecc.) e pre-payment gas;
  • € 2,5 milioni: acconti pagati dai resellers secondo le nuove condizioni contrattuali in vigore dal 1° gennaio 2023.

Negativi

• € 4,7 milioni: modifica dei termini di fatturazione e pagamento dei conguagli emessi da Terna S.p.A. relativi agli anni precedenti (anticipati di 6 mesi);
  • € 2,3 milioni: credito IVA associato all’inversione del ciclo IVA associato agli oneri di rete, soggetti ad IVA quando fatturati ad eVISO, ed esenti quando fatturati da eVISO ai resellers.

Qualora i termini di fatturazione e pagamento dei conguagli emessi da Terna fosse rimasto invariato rispetto al passato, la generazione di cassa derivante dalla variazione di Net Working Capital sarebbe stata pari a € 14,4 milioni.

I dati sopra riportati sono di natura gestionale e non sono oggetto di revisione contabile. I dati economico- finanziari completi verranno, come da calendario finanziario della Società, pubblicati a valle della relativa approvazione da parte del Consiglio di Amministrazione, previsto per martedì 26 settembre 2023.