Home    /    Investor Relations    /    Comunicati stampa    /    eVISO supera i 5 milioni di metri cubi di gas in gestione a marzo nel canale diretto, +200% rispetto a dicembre 2023, equivalenti a un fatturato annuale superiore a € 4 milioni

12 Marzo 2024, 07:56

Dati forniti dal Sistema Informativo Integrato (ente pubblico)

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Saluzzo (CN), 12 marzo 2024 – eVISO S.p.A. (simbolo: EVISO) – società COMMOD-TECH, quotata all’EGM, con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che opera nel settore delle materie prime (luce, gas, mele) – comunica i dati forniti dal Sistema Informativo Integrato (SII) – ente pubblico che gestisce i flussi informativi relativi ai mercati dell’energia elettrica e del gas – relativi ai volumi di consumo annuo di GAS del parco utenti diretti abbinati a eVISO nel mese di marzo 2024.

Grazie al potenziamento della rete commerciale, la Società ha notevolmente incrementato i volumi totali abbinati a eVISO nel segmento del GAS per gli utenti diretti a 5 milioni di metri cubi (Mmc), equivalenti a un fatturato annuo superiore a € 4 milioni[1]. Il dato evidenza una crescita del 200% rispetto a quanto registrato nell’intero esercizio luglio 2022 – giugno 2023 pari a 1,7 Mmc, volume già pareggiato in soli sei mesi come risulta dagli 1,6 Mmc erogati nel primo semestre 2023/2024 (luglio – dicembre 2023), rappresentando un vero e proprio cambio di passo nello sviluppo del segmento.

Di seguito un grafico finalizzato a evidenziare la notevole crescita registrata da eVISO nel segmento GAS (utenti diretti) in termini di volumi di vendita e utenti serviti a partire dall’anno di quotazione (FY 19/20).

Le prime 4 colonne indicano i dati di volumi storici erogati in ogni singolo esercizio, dall’anno di quotazione FY 19/20 all’ultimo esercizio concluso il 30 giugno 2023. L’ultima colonna indica i volumi abbinati a eVISO a marzo 2024 nel canale diretto, pari a 5 milioni di metri cubi, i quali sono tre volte maggiori rispetto ai volumi registrati nell’esercizio concluso al 30 giugno 2023. La linea riporta il numero di utenze servite (PDR) in ogni esercizio, anch’esse in forte crescita nel periodo temporale preso in considerazione.

A settembre 2023, eVISO ha inoltre lanciato con successo il servizio di fornitura gas per i reseller, compiendo così un passo significativo verso la creazione di un ecosistema energetico completo.

I volumi relativi al canale energetico sono in linea con i dati comunicati a febbraio 2024 per i clienti diretti e a dicembre 2023 per i clienti reseller.

Franco Pancino, Direttore Commerciale di eVISO, ha commentato: “La rete commerciale continua la sua strategia di espansione sia a livello di penetrazione nelle aree storiche di eVISO come la provincia di Cuneo e la provincia di Torino, sia a livello geografico con l’apertura della provincia di Imperia. Grazie ad un importante lavoro di formazione, i commerciali hanno iniziato ad affiancare in modo strutturato all’offerta power anche l’offerta gas. Questa offerta in bundle è molto convincente e sono fiducioso che i risultati raggiunti fino ad ora siano solo il trampolino di lancio per traguardare vette sempre più importanti nel nostro prossimo anno fiscale”.

[1] Valore potenziale stimato di fatturato calcolato sulla base del prezzo medio del gas registrato nei mesi di luglio-dicembre 2023, ridotto in via cautelativa del 10%.