eVISO: Assemblea Ordinaria degli Azionisti

Home    /    Investor Relations    /    Press relases    /    eVISO: Assemblea Ordinaria degli Azionisti

27 October 2023, 19:15

eVISO: Assemblea Ordinaria degli Azionisti

Approvato il bilancio di esercizio al 30 giugno 2023 e la destinazione del risultato di esercizio; Approvata l’autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie; Nominato il Consiglio di Amministrazione; Nominato il Collegio Sindacale

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA

Saluzzo (CN), 27 ottobre 2023 – eVISO S.p.A. (simbolo: EVISO) – società digitale, quotata all’EGM, con una infrastruttura di intelligenza artificiale proprietaria che opera nel settore delle materie prime (luce, gas, mele) – comunica che si è riunita in data odierna, in seconda convocazione, l’Assemblea Ordinaria degli Azionisti di eVISO S.p.A. (“eVISO” o la “Società”).

APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO AL 30 GIUGNO 2023

L’Assemblea degli Azionisti ha approvato il bilancio di esercizio chiuso al 30 giugno 2023.

Nell’esercizio, eVISO ha raggiunto un valore della produzione pari a circa € 225,7 milioni, in aumento dell’8% rispetto ai € 209,6 milioni dell’esercizio precedente, un EBITDA a € 2,1 milioni, di cui € 2,0 milioni generati interamente nel secondo semestre, rispetto ai € 4,8 milioni dell’esercizio precedente. Il Risultato netto è negativo per circa € 1,2 milioni, dopo il “contributo su extra-profitti” straordinario e non deducibile per € 0,7 milioni.

Nonostante i trend opposti dei due semestri, la Società ha recuperato parte della propria marginalità, soprattutto nel canale reseller con un incremento del gross margin del 17% rispetto all’esercizio precedente, crescita che sale al 105% considerando le nuove condizioni contrattuali applicate a partire da gennaio 2023. Inoltre, in soli sei mesi la Società ha generato € 13 milioni di cassa, con una Posizione Finanziaria Netta (cassa) a € 9 milioni, rispetto ad una PFN negativa (debito) di € 4 milioni al 31 dicembre 2022.

DESTINAZIONE DEL RISULTATO DI ESERCIZIO

L’Assemblea degli Azionisti di eVISO S.p.A. ha deliberato di coprire la perdita di esercizio, pari ad € 1.245.252, mediante corrispondente importo da trarre dalla riserva straordinaria.

AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO E ALLA DISPOSIZIONE DI AZIONI PROPRIE

L’Assemblea degli Azionisti di eVISO S.p.A. ha conferito al Consiglio di Amministrazione l’autorizzazione per l’acquisto e la disposizione di azioni proprie, previa revoca della precedente autorizzazione deliberata dall’Assemblea degli Azionisti in data 27 ottobre 2022.

In particolare, l’acquisto di azioni proprie potrà essere effettuato in un numero massimo di azioni ordinarie eVISO S.p.A. che conduca la Società, ove la facoltà di acquisto sia esercitata per l’intero, a detenere una parte non superiore al 10% del capitale sociale della Società.

Si segnala che la Società, sulla base dei dati disponibili alla data odierna, la Società detiene n. 282.897  che rappresentano l’1,15% del Capitale Sociale.

L’autorizzazione per l’acquisto è stata richiesta per la durata massima consentita dall’art. 2357, c. 2, del cod. civ. e, quindi, per un periodo di 18 mesi a far tempo dalla data dell’autorizzazione da parte dell’Assemblea dei soci, previa revoca della precedente deliberazione di autorizzazione assunta, per la parte rimasta ineseguita.

L’acquisto e la disposizione di azioni proprie trova fondamento nell’opportunità di dotare la Società di un efficace strumento che permetta alla stessa di:

• disporre di azioni proprie da destinare a servizio di eventuali piani di incentivazione futuri a favore dei membri dell’organo di amministrazione, dipendenti o collaboratori della che implichino la disposizione o l’assegnazione di azioni o strumenti finanziari convertibili in azioni;
  • disporre di un portafoglio titoli (c.d. magazzino titoli) da utilizzare, coerentemente con le linee strategiche della Società, a servizio di eventuali operazioni straordinarie e/o l’eventuale impiego delle azioni come corrispettivo in operazioni straordinarie, anche di scambio di partecipazioni, con altri soggetti nell’ambito di operazioni di interesse della Società;
  • perseguire un efficiente impiego della liquidità generata dall’attività caratteristica della Società anche tramite investimento a medio e lungo termine in azioni proprie.

Gli acquisti dovranno essere effettuati nel rispetto dei limiti di prezzo indicati dalla normativa, anche regolamentare, pro-tempore vigente:

• a un prezzo che non si discosti in diminuzione e in aumento per più del 20% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nella seduta di Borsa del giorno precedente ogni singola operazione, e comunque

NOMINA DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti ha nominato, con il meccanismo di voto di lista, il nuovo Consiglio di Amministrazione di eVISO S.p.A., preventivamente definendone in sei il numero dei componenti e stabilendo in 3 esercizi sociali (e così sino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio sociale che si chiuderà al 30 giugno 2026) la durata del relativo incarico.

I componenti del nuovo Consiglio di Amministrazione sono stati tratti dall’unica lista depositata, presentata congiuntamente dagli azionisti O Caminho S.r.l., Iscat S.r.l., Pandora S.S., che detengono complessivamente n. 19.300.545 azioni, pari al 78,2% del capitale sociale.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione risulta così composto:

• Gianfranco Sorasio
  • Mauro Bellini Roci
  • Gionata Tedeschi
  • Antonio Di Prima
  • Roberto Vancini
  • Corinna zur Nedden

Sulla base della documentazione prodotta dagli interessati alla Società, gli amministratori Gionata Tedeschi, Antonio di Prima e Roberto Vancini hanno dichiarato di essere in possesso dei requisiti di indipendenza previsti dall’art. 148, comma 3, del D. Lgs. 58/1998 (il “TUF”), come richiamato dall’art. 147-ter, comma 4, del TUF.

L’Assemblea della Società ha altresì confermato Gianfranco Sorasio quale Presidente del Consiglio di Amministrazione.

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti ha inoltre deliberato di riconoscere al Consiglio di Amministrazione un compenso annuo lordo complessivo pari a € 150.000, da ripartire tra i membri del Consiglio di Amministrazione, restando inteso che gli ulteriori compensi fissi e variabili a favore dei membri del Consiglio di Amministrazione investiti di particolari cariche saranno determinati dal Consiglio di Amministrazione, sentito il parere del Collegio Sindacale. I curricula vitae dei consiglieri e l’ulteriore documentazione a corredo sono disponibili presso la sede sociale, nonché sul sito internet della Società all’indirizzo https://eviso.ai/investor-relations/governance/

NOMINA DEL COLLEGIO SINDACALE

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti ha altresì nominato, con il meccanismo di voto di lista, il nuovo Collegio Sindacale di eVISO, che rimarrà in carica per tre esercizi e più precisamente sino alla data dell’Assemblea convocata per l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio sociale che si chiuderà al 30 giugno 2026, fissandone altresì i relativi compensi.

I componenti del nuovo Collegio Sindacale sono stati tratti dall’unica lista depositata, presentata congiuntamente dagli azionisti O Caminho S.r.l., Iscat S.r.l., Pandora S.S., che detengono complessivamente n. 19.300.545 azioni, pari al 78,2% del capitale sociale.

Il nuovo Collegio Sindacale risulta così composto:

Sindaci effettivi

• Roberto Schiesari
  • Stefania Borgognone
  • Maurizio Tagliano

Sindaci supplenti

• Gianluca Pavanello
  • Barbara Imbimbo

L’Assemblea ha nominato, ai sensi dello statuto della Società, il Presidente del Collegio Sindacale nella persona del dott. Roberto Schiesari.

L’Assemblea degli Azionisti ha inoltre deliberato di fissare il compenso spettante ai Sindaci Effettivi, stabilito in complessivi Euro 49.000,000 annui, nel modo seguente: (i) al Presidente, Euro 21.000,00 annui; (ii) a ciascuno dei Sindaci Effettivi, Euro 14.000,00 annui.

I curricula dei sindaci e l’ulteriore documentazione a corredo sono disponibili presso la sede sociale, nonché sul sito internet della Società all’indirizzo https://eviso.ai/investor-relations/governance/

Si rende noto che il rendiconto sintetico delle votazioni contenente il numero di azioni rappresentate in Assemblea e delle azioni per le quali è stato espresso il voto, la percentuale di capitale che tali azioni hanno rappresentato, nonché il numero di voti favorevoli e contrari alle delibere e il numero di astensioni, ed il verbale dell’Assemblea Ordinaria, saranno messi a disposizione del pubblico con le modalità e tempistiche previste dalla normativa vigente e saranno consultabili nella sezione Governance del sito https://www.eviso.ai/.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione della Società si è riunito, per la prima volta, a valle dell’Assemblea dei Soci di eVISO, ed ha, in continuità con l’assetto gestionale passato della Società, confermato Gianfranco Sorasio quale Amministratore Delegato e conferito taluni poteri all’Amministratore Mauro Bellino Roci.

Il Consiglio di Amministrazione inoltre, sulla base delle dichiarazioni rese dagli interessati, all’esito delle opportune verifiche, ha valutato la sussistenza dei requisiti di indipendenza previsti dalla legge e dallo statuto in capo agli amministratori Gionata Tedeschi, Antonio di Prima e Roberto Vancini.

Gli amministratori indipendenti sopra indicati sono stati altresì valutati positivamente da parte dell’Euronext Growth Advisor.