eVISO diventa partner della “Borsa Merci Telematica Italiana”

Home    /    Investor Relations    /    Press relases    /    eVISO diventa partner della “Borsa Merci Telematica Italiana”

6 August 2021, 09:21

eVISO diventa partner della “Borsa Merci Telematica Italiana”

La piattaforma proprietaria “SmartMele” selezionata come PARTNER per la promozione degli scambi telematici nei settori frutta, ortofrutta e agro-energia

eVISO S.p.A. (EVS.MI), società che ha sviluppato una piattaforma di intelligenza artificiale che crea valore nel mercato delle commodities fisiche con consegna reale, caratterizzate da una data di consegna certa ed inderogabile (“eVISO” o la “Società”), comunica di essere stata selezionata della BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana come partner per l’implementazione di azioni condivise per la promozione delle contrattazioni telematiche dei mercati agricoli, agroenergetici, agroalimentari e per l’elaborazione di azioni di sviluppo della trasparenza e della diffusione dell’informazione economica.

La BMTI – Borsa Merci Telematica Italiana (https://www.bmti.it/), è la società del Sistema camerale italiano, istituita dal Ministro delle politiche agricole nel 2006, per la regolazione, lo sviluppo e la trasparenza del mercato e per la diffusione dei prezzi e dell’informazione economica.
eVISO, oltre al settore dell’energia e del gas, è attiva nel segmento di frutta e ortofrutta con la piattaforma tecnologica smartmele.eviso.it e il relativo brand “SmartMele”, di cui è proprietaria al 100%, dedicata allo scambio di containers di mele con contratti a lungo termine e consegna fisica differita a 6 – 12 – 18 mesi e oltre.

Gianfranco Sorasio, amministratore delegato di eVISO, ha commentato: “Negli ultimi 6 mesi abbiamo accelerato gli investimenti nello sviluppo tecnologico e nella “user-experience” della piattaforma SmartMele per lo scambio di containers di frutta con consegna fisica differita nel tempo. Oggi la Borsa Merci Telematica Italiana, lo strumento ministeriale per la promozione delle negoziazioni telematiche nel settore agricolo, ha selezionato eVISO e la sua piattaforma proprietaria SMARTMELE come partner nazionale per le contrattazioni telematiche e la trasparenza dell’informazione economica nei settori frutta, ortofrutta e agroenergia. Con questa Partnership eVISO e la BMTI iniziano un percorso condiviso di progettazione di attività volte alla promozione degli scambi telematici su tutto il territorio italiano, con il prezioso contributo del Sistema Camerale”.

Riccardo Cuomo, Direttore della BMTI, ha dichiarato in merito: “Borsa Merci Telematica Italiana ha lanciato un bando per la selezione di partner con competenze e esperienza per raggiungere risultati importanti. eVISO, considerata l’esperienza della sua piattaforma proprietaria SMARTMELE, è stata selezionata come nostra partner per tutta una serie di importanti azioni nel settore della frutta, dell’ortofrutta e dell’agroenergia. Siamo da sempre attenti alle nuove tecnologie che possono aiutare il sistema italiano a svilupparsi favorendo al contempo la trasparenza dei mercati”.

La piattaforma SMARTMELE, disponibile dal 25.02.2021, è in continua evoluzione, ogni venerdì vengono rilasciati nuovi aggiornamenti. Sulla piattaforma, dove sono mappate oltre 1.279 varietà di mele, oggi è possibile trovare il prezzo delle mele di tutti i paesi europei, le fonti da cui sono raccolti i dati e la relativa tassonomia.

Ad oggi la piattaforma di eVISO è in grado di realizzare forecast sui prezzi della mela qualità Gala e in futuro l’offerta si potrà allargare ad altre tipologie di mele e di prodotti ortofrutticoli per garantire più opzioni di scelta avendo sempre sottomano analisi complete sul mercato. Le informazioni saranno rese disponibili ai clienti che accedono al marketplace i quali potranno utilizzarle per formulare in autonomia le loro decisioni finali in merito all’acquisto e vendita del prodotto in questione.

SCARICA IL COMUNICATO